Sottotrato
Un rivestimento protettivo impermeabile, costituito da gomme naturali o sintetiche senza giunzioni che si estende per tutta la lunghezza del compensatore fino al bordo esterno delle flange dello stesso. La sua caratteristica è quella di eliminare la possibilità al fluido di penetrare nella carcassa e di indebolirne la struttura. Può essere progettato per soddisfare condizioni di servizio in presenza di prodotti chimici, petroliferi, acque di scolo, materiali gassosi ed abrasivi.
Rinforzo in tessuto
Il rinforzo di tessuto è l’elemento flessibile e di supporto tra il sottostrato e la copertura. La costruzione standard prevede tele sin- tetiche di elevata qualità. In caso di temperature e pressioni parti- colari possono essere impiegati altri materiali idonei. Tutti gli strati di tela sono impregnati con gomma o composti sintetici per mante- nere flessibile anche la superficie tra più strati adiacenti.
Carcassa
La carcassa o corpo del compensatore è realizzata con tessuti e, quando necessario, da una struttura metallica di rinforzo.
Copertura
La superficie esterna del giunto è formata da gomme naturali sintetiche a seconda delle esigenze d’esercizio. La funzione primaria della copertura è quella di proteggere la carcassa da danni esterni. Polimeri speciali possono essere previsti per resistere a prodotti chimici, olii, luce solare, esalazione di acidi e ozono. Un ulteriore rivestimento può essere applicato all’esterno al giunto per aumentarne la protezione.
Rinforzo in metallo
Fili o anelli in metallo inseriti nella carcassa vengono frequente- mente usati come elementi di rinforzo del giunto. La loro funzione è di conferire al giunto la corretta resistenza alla pressione di esercizio e/o alla condizione di vuoto.