Definizione

Un compensatore in gomma è un corpo flessibile, realizzato con elastomeri naturali o sintetici, rinforzi tessili e, se necessario, rinforzi metallici. Correttamente installato, consente di eliminare lo stress che si genera nelle tubazioni a causa di variazioni di temperatura, vibrazioni meccaniche e/o movimenti. Flessibilità, capacità di assorbire vibrazioni e movimenti simultanei sia in esecuzione con onda singola che multipla, proprietà insonorizzanti, resistenza all’abrasione e all’erosione chimica, sono caratteristiche importanti proprie del compensatore in gomma in grado quindi di fornire alte pre- stazioni

Previous slide
Next slide

Funzioni

I tecnici possono risolvere con anticipo i problemi riguardanti vibrazioni, rumore, sollecitazioni, stress e durata del sistema di tubazioni progettato, incorporando in esso i compensatori di dilatazione in gomma anche in presenza di fluidi corrosivi e/o abrasivi.

Smorzamento della trasmissione del suono

I compensatori in gomma riducono il rumore proveniente dall'usura e dall'abrasione delle attrezzature in movimento durante il funzionamento. Grazie all'interfaccia tra la flangia del compensatore e quella della tubazione, creano un'accoppiamento gomma/acciaio che smorza efficacemente la trasmissione del suono. I compensatori con pareti spesse di gomma sono particolarmente efficaci in questo senso, riducendo notevolmente il rumore rispetto a quelli in metallo.

Compensazione di movimenti assiali

I compensatori in gomma, comportandosi come molle elicoidali, se opportunamente utilizzati sono in grado di compensare i movimenti di espansione e contrazione causati da variazioni di temperatura o da sovraccarichi idraulici.

Lunghezze di costruzione ridotte

Le ridotte lunghezze di costruzione dei compensatori in gomma, offrono grandi vantaggi economici se comparate con i più costosi sistemi di compensazione a loop/omega. Anche se il costo delle tubazione può essere inferiore o uguale a quello del compensatore in gomma, se vengono considerati il lavoro di installazione, lo spazio occupato, i supporti e le cadute di pressio- ne derivanti dall’utilizzo di altri sistemi di compensazione, i costi globali risulterebbero enormemente superiori

Resistenza alla corrosione ed erosione

Un’ampia scelta di elastomeri naturali, sintetici e speciali sono at- tualmente disponibili. I materiali sono trattati e composti in modo tale da resistere ad un’ampia varietà di condizioni di pressione e temperatura di esercizio, di attacco corrosivo, abrasione ed erosione. Sono disponibili con rivestimento in PTFE/FEP, al fine di aumentare la sicurezza contro gli attacchi corrosivi. Il PTFE possiede straordinari ed uniche caratteristiche di stabilità termica, offre una superficie antiaderente, un coefficiente di attrito estremamente basso e una resistenza praticamente a tutti i fluidi corrosivi e forme di attacchi acidi.

Nessuna guarnizione

I compensatori di dilatazione in elastomero vengono forniti con flange in gomma vulcanizzata con rinforzi interni tessili integrati al loro corpo in gomma, rendendo non necessario l’utilizzo di guarnizioni. Le superfici di tenuta delle flange dei compensatori di dilatazione si adattano alle superfici delle flange della tubazione garantendo la tenuta ai gas e ai liquidi. Un anello spaziatore metallico può essere eventualmente necessario per flange con gradino.

Riduzione delle vibrazioni

I compensatori di dilatazione in gomma isolano o riducono le vibrazioni causate dalle apparecchiature, alcune delle quali richiedono un maggiore controllo delle vibrazioni rispetto ad altre. Le pompe ed i compressori, ad esempio, generano maggiori forze sbilanciate rispetto ai sistemi centrifughi. in ogni caso gli antivibranti ed i compensatori di dilatazione in gomma smorzano i disturbi indesiderati, compresi risonanze, vibrazioni causate da pompe centrifughe e dalle frequenze generate dalle pale dei ventilatori.

Coefficiente di affaticamento ridotto

Grazie alle proprie caratteristiche, gli elastomeri naturali e sintetici non sono soggetti a rotture per affaticamento o fragilità; inoltre prevengono qualsiasi fenomeno di azione elettrolitica grazie all’interfaccia acciaio-gomma nelle flange di accoppiamento

Peso ridotto

I compensatori in gomma sono relativamente poco pesanti e pertanto non richiedono alcuna attrezzatura speciale per il loro posizionamento; questo contribuisce a diminuire i costi di installazione.

Vantaggi

BBV Tech è in grado di progettare e produrre compensatori in gomma in accordo alle più rigide normative vigenti. La collaborazione con produttori qualificati di tessuti sintetici e delle mescole in gomma consente ad BBV Tech di mantenere un elevato standard di qualità ed affidabilità.

Minimi sforzi di deformazione

L’elasticità propria dei compensatori in gomma conferisce loro una notevole flessibilità; essi generano quindi una bassa reazione se sollecitati dai movimenti prodotti dall’impianto. Si riducono in tal modo gli sforzi necessari alla loro deformazione, evitando possibili guasti alle parti di impianto in movimento.

Riduzione della dispersione del calore

compensatori in gomma riducono la dispersione termica in quanto consentono la realizzazione di tubazioni di lunghezze ridotte. Viceversa sarebbe necessario progettare tubazioni con percorsi più lunghi, prevedendo loop/omega, i quali contribuirebbero ad innalzare i costi operativi a causa dell’aumento della dispersione termica ad impianto avviato.

Compensazione di movimenti laterali, torsionali ed angolari

Pompe, compressori, ventilatori, tubazioni e le apparecchiature a loro collegate, nel tempo si disallineano a causa dell’usura, dello stress da carico, del rilassamento ed adattamento delle fondazioni di supporto. I compensatori in gomma assorbono i movimenti laterali, torsionali ed angolari prevenendo danni ed onerosi tempi passivi delle fasi produttive.