Compensatori di dilatazione in tessuto

Il compensatore in fibre tessili è un elemento flessibile , può resistere a temperature molto elevate anche oltre i 1000 °C.

Cosa è il compensatore di dilatazione in tessuto

Il compensatore in fibre tessili è un elemento flessibile.

Appartiene alla categoria dei compensatori di dilatazione non metallici. Per la specifica composizione dei singoli strati, i compensatori tessili non sono idonei all’ installazione su linee che trasportano fluidi liquidi, ma sono idonei solo in presenza di fluidi allo stato gassoso.

Possono resistere a temperature molto elevate anche oltre i 1000 °C. Contrariamene al compensatore metallico ed in gomma, il compensatore in fibre tessili è estremamente flessibile ed il valore della propria rigidezza è trascurabile.

E’ costituito da uno o più strati di materiali di natura differente, ognuno dei quali svolge un preciso compito. Vi sono materiali deputati all’abbattimento termico, altri destinati a resistere agli attacchi corrosivi provocati dal fluido di processo, altri a garantire la tenuta alla pressione.

Dalla loro opportuna sovrapposizione / combinazione si ottiene una stratificazione dalle caratteristiche idonee alle specifiche condizioni di progetto. E’ quindi un componente estremamente versatile.

 

A cosa serve un compensatore

Opportunamente inserito in un sistema di tubazioni, deformandosi, asseconda le variazioni dimensionali delle stesse, che si generano a causa delle dilatazioni termiche.
I compensatori in tessuto BBV Tech possono essere forniti chiusi oppure aperti, con o senza fori. 

Tipologie:

Fanflex per temperature fino a 200*C

Ecoflex per temperature fino a 550°C

Stalflex per temperature fino a 1000°C

Ptglass per applicazioni con fluidi acidi

Turbiflex per applicazioni su scarico turbogas