BBV Group è consapevole dell’impatto che la propria attività produttiva ha sull’ambiente e sulla comunità. La proprietà, gli organi amministrativi e di direzione, nel 2017, hanno avviato uno specifico percorso di innovazione organizzativa che, sin dalla fase di studio preliminare, ha dato pari dignità ai due fattori fondamentali dell’organizzazione: la burocrazia e la tecnologia. In tale contesto è andata, man mano, crescendo la consapevolezza di essere inevitabilmente parte (per quanto individualmente piccola) di filiere importanti che vedono al loro vertice grandi imprese chiamate a gestire progetti estremamente complessi. Ciò ha radicato nei vertici di BBV Group la convinzione che, su base volontaria (non raggiungendo i parametri minimi che ne impongono l’obbligo legale), fosse indispensabile assumere la fondamentale responsabilità di indirizzare lo sviluppo del proprio modello organizzativo, compresa la dimensione tecnologica, in piena coerenza con la visione strategica e il relativo percorso attuativo adottato dai clienti primari, riservando un’attenzione particolare a quelli che sono stati assunti come principali soggetti guida: Eni S.p.a. e Fincantieri S.p.a. L’assunzione della responsabilità di adottare e promuovere pratiche sostenibili, con attenzione a tutte le dimensioni ESG, è giunta in modo naturale, per rispondere sia a un proprio autonomo sentire sia alla determinazione di portare il proprio fattivo contributo all’interno delle filiere di riferimento. Così, l’inserimento sulle linee produttive di 30 macchine di ultima generazione, in tecnologia 4.0, (alcune) con customizzazioni molto spinte, l’adozione di un unico ERP per l’intero gruppo, lo sviluppo della struttura burocratica (organigramma e regolamentazione endosocietaria), l’assunzione di personale qualificato e la formazione continua sono azioni guidate da un unico pensiero che vede BBV Group non più come azienda autonoma, bensì, come un attore di un ecosistema industriale e sociale estremamente complesso che risponde agli indirizzi dati dalle politiche governative (o intergovernative) e che, sotto il profilo industriale in senso stretto, in testa vede le grandi imprese che, di volta in volta, si trovano al vertice delle varie filiere.
Le azioni intraprese in BBV Group hanno rappresentato un cambio di paradigma, alla continua ricerca di gradi di efficienza e di efficacia operativa sempre più elevati. Vi è pure la piena consapevolezza che l’adesione alle dimensioni ESG, formalmente avvenuta nel secondo semestre 2022, e la correlata adesione alla piattaforma OpenEs non rappresentino una mera azione di marketing, ma una specifica leva di crescita industriale, economica e patrimoniale di BBV Group e delle filiere cui fa parte. E’, pertanto, confermato l’impegno a:
- Gestire le risorse in maniera efficiente, perseguendo pure l’obiettivo di
minimizzare ulteriormente l’impatto sul pianeta.
- Fornire un ambiente di lavoro che tuteli la salute e la sicurezza dei dipendenti,
favorendo il loro benessere e sviluppo.
- Interagire in modo responsabile e proattivo con il contesto socio-economico
entro il quale si esprime l’attività di impresa.
- Offrire prodotti e soluzioni ingegneristiche che siano sostenibili per natura,
soddisfacenti per i clienti e che concorrano ad una maggiore attenzione verso l’ambiente.
Per BBV Group si tratta di affrontare un cammino non privo di complessità; ma, con l’impegno quotidiano e il supporto dei nostri partner e della comunità, si prosegue con determinazione verso il raggiungimento dell’obiettivo di progettare e produrre i compensatori di dilatazione e di offrire i servizi correlati in un contesto di eccellenza responsabile.